Saggio sopra l'espressionismo

12. il colore espressionista: contrasto simultaneo

Dunque, nessuna definitiva permanenza del colore nella sua tipica e intrinseca tonalità:

Robert Delaunay, Scritti sull’arte, Amadeus. Maser 1986, p.32

il “contrasto simultaneo” assicura il dinamismo dei colori e la loro costruzione nel quadro, ed è il più forte mezzo d’espressione della Realtà.

Il contrasto simultaneo assicura il dinamismo del colore

Per l’arte espressionista si tratta quasi sempre di togliere il colore dall’immobilismo armonico tra tonalità cromatiche in assonanza. I colori non sono più necessariamente asserviti all’ordinario principio di un’unità cromatica in perfetta consonanza e in equilibrato reciproco scambio.

Consonanza nella dissonanza

Si può pertanto ottenere la consonanza tra colori anche per mezzo della dissonanza, poiché (come nella musica dodecafonica) v’è consonanza nella dissonanza.

fabio d'ambrosio editore
via enrico cialdini, 74 - 20161 milano | p.iva 09349370156
sopralespressionismo

GRATIS
VISUALIZZA