Saggio sopra l'espressionismo

l’Espressionismo non cerca il Bello

Alla ricerca dell’esistenza e non del Bello

L’Espressionismo quindi non cerca la forma del Bello, ma la forma che possa più di tutte rivelargli l’esistenza qual è.
Che valore potrebbe mai avere evadere la realtà? evadere la realtà serve forse a migliorarla o a farci vivere meglio? evadere la realtà, quando al mondo vi sono brutture che uccidono, serve forse a migliorare l’esistenza dell’uomo?

Il Bello è menzogna perché dice ciò che non è

L’Espressionismo non accetta per se stesso il Bello, poiché è un valore che preso di per sé (staccato dal contesto d’una terribile condizione esistenziale, in cui il mondo naviga coi suoi assurdi sistemi di società) non dice più quel che è ma quel che non è: diviene pura menzogna.

L’Espressionismo è più vicino a Macbeth che ad Apollo

L’Espressionismo è persino portato a dubitare che il Bello sia bello e che il Brutto sia brutto, anzi è più incline a credere che il Bello sia brutto e che il Brutto sia bello.

Fair is Foul, and Foul is Fair (Macbeth, Atto 1, Scena 1)
Francisco Goya, Volaverunt,, 1797-1799, Madrid, Museo del Prado

La sua arte protende più verso l’espressività drammatica di Shakespeare («Bello è il brutto e brutto è il bello: / voliamo per la nebbia e l’aria lurida»), che verso la bella e statica fisicità di Apollo.

fabio d'ambrosio editore
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